IN ARRIVO

Nella sezione download è da ora disponibile la versione 2.1 della mia avventura one room weird di ispirazione smithiana dal titolo "La sala dei giochi del castello del signore di Ylourgne in Averoigne"...
E' altresì disponibile la versione 2.5 de "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…"
Buon divertimento!

Come costruire una casa maledetta... Parte 1

Seguirà la parte 2.

Mi viene buono per avviare questo blog rievocare un attimo quali sono stati i miei primi approcci con l'Avventura.
Va da sè, sono sempre stato un giocatore di avventure grafiche, che però per motivi tecnici ho approcciato soprattutto in epoca successiva alla loro uscita reperendole su internet o per vie traverse.
Viceversa, il mio approccio con le Avventure testuali è stato decisamente più tardo.
Avvenne dapprima tramite la mia conoscenza con Marco Vallarino, che avvenne estemporaneamentea ad una mitica trasferta a Genova con altri amici per andare ad incontrare James Ellroy ad una presentazione pubblica. Avendolo conosciuto (Marco, non Ellroy
) seppi che scriveva Avventure sicchè iniziai a giocarne alcune sue come Darkiss o Ayon e successivamente mi allargai anche a diverse altre di altri autori.
Fu solo nell'autunno del 2015, però, che tutto cambiò radicalmente. In quell'anno infatti andai ad insegnare lettere nella scuola dove il Valla aveva tenuto il suo primo corso di game design per gli studenti l'I.I.S. "Marconi" di Imperia, producendo il gioco di presentazione dell'Istituto "Visita al Marconi". Inutile dire che mi fiondai subito nel progetto dal lato del corpo docente, inizialmente per occuparmi della correttezza formale e dell'aiutare i ragazzi ad ideare la Storia e a cercare i materiali documentali....
Però... però fu in quella sede che imparai i rudimenti base di Inform 6 ed iniziai ad impratichirmi con i punti base ed i mille misteri della creazione di videogiochi testuali. Iniziai così a destreggiarmi tra attributi, routines, switch, noun e second, if ed else, wiith name, oltre che con almeno alcune delle libreria aggiuntive (scenic soprattutto).
Fu un'esperienza fantastica ed estremamente educativa anche per i ragazzi che partecipavano al corso (a onor del vero non centinaia purertroppo). Durò due anni e portò alla nascita dei due - credo - discreti giochi "In cerca di Tesla" e "Fuga dall'Acropoli" poi in seguito a trasferimento mi allontanai. In seguito venni a sapere che il progetto era temporaneamente stoppato :(  Parallelamente, però, durante la prima estate e cioè quella del 2016 la Casa nella palude iniziava a prendere forma e io iniziavo ad approfondire ulteriormente Inform6 tramite i manuali di Scarpa e di Firth/Kesserich. Oltre che ovviamente stressando il Valla ogni due per tre....
E fu l'inizio....

Nessun commento:

Posta un commento