IN ARRIVO

Nella sezione download è da ora disponibile la versione 2.1 della mia avventura one room weird di ispirazione smithiana dal titolo "La sala dei giochi del castello del signore di Ylourgne in Averoigne"...
E' altresì disponibile la versione 2.5 de "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…"
Buon divertimento!

Come costruire una casa maledetta - Finale

Siamo arrivati sostanzialmente all'attualità.
A fine 2017 - inizio 2018 la Casa giaceva ferma in attesa di riscontri dai test. Soprattutto in attesa di uno scossone. Uno bello forte.
L'occasione venne tangenzialmente, per qualcosa di apparentemente estraneo quale il concorso "Marmellata di Avventura 2018".

Una divagazione per chi non sapesse: pochi mesi fa (febbraio-marzo) capita che il sito specializzato Old Games Italia indica un contest di narrativa interattiva. E capita che io dica a me stesso "Ma sì. Proviamoci!" e che mi metta all'opera. Fu così che paradossalmente la mia prima avventura divenne la seconda.
In quell'occasione infatti riuscii a produrre un'avventura fantascientifica cui diedi il titolo "L'ultimo prigioniero di Agarthi" e di cui parlerò maggiormente a suo tempo. Fu un esito piuttosto rozzo ed imperfetto poichè i termini del contest erano realizzare tutto in appena un mese, ma alla fine era funzionante e completabile.
A onor del vero, anche in quell'occasione mi impelagai in un paio di routines per le quali mi occorse aiuto però alla fine tutto produsse diversi risultati.
Riattivare il mio interesse produttivo per le avventure.
Provare un genere diverso.
Realizzare un'avventura che in qualche maniera - bella o brutta - è uscita ed è stata anche un pochino giocata.
La prospettiva ormai era decisamente diversa: i feedback arrivavano. Adesso ero più cosciente di me stesso e sentivo di più l'esigenza di una correzione.
Arriviamo così all'estate attuale ove prima di tutto mi metto sotto per la revisione di Agarthi alla versione 2.0 attualmente sotto test.
Per quello che riguarda la Casa invece il passo successivo e il risultato conseguente è ricominciare a lavorarci.
Avendo trovato la forza di sistemare Agarthi perchè non mettere a posto pure la mia vera e complessa prova di forza?
Per farla breve, con questo nuovo impulso finalmente aggiusto quelli che consideravo i veri punti critici dell'Avventura e passo oltre: riesco dapprima a trovare una soluzione per eliminare il timer.
Sorprendentemente semplice, come sempre accade. Tre attributi, l'oggetto tempo, qualche riga di codice....et voilà!
Poi mi allargo alla correzione di tutta una serie di difetti che mi erano stati suggeriti. Ne scovo altri. Trovo l'esigenza di qualche descrizione in più, di qualche suggerimento per indirizzare meglio il giocatore. Di qualche limatura ai testi per renderli più coerenti l'uno con l'altro.
Ma fatto tutto questo alla fine come al solito mi allargo.
Fra test, risoluzione di loop che mi erano scappati e quant'altro passa bene o male il periodo di giugno e luglio.

Ad agosto 2018 succede quindi una cosa molto chiarificatrice: inizio ad avvitarmi su me stesso con degli elementi esornativi e del tutto inutili. Un paio di stanze che ci vanno a livello estetico. Un'altra con un suggerimento: utile per carità di Dio, ma.... NPG puramente scenografici.
Ebbene la riflessione conseguente fu che era tempo di dire basta. Qualcosa mi diceva: "sta diventando troppo e devo fermarmi". Era tempo finalmente di rilascio: a tutti i test il gioco funziona ed è completabile, magagne enormi e definitive non ne ho più trovate, la storia mi pare scorrere coerentemente. Perchè non farlo?
Non mi illudo di aver corretto TUTTO, ma a questo serviranno le sessioni di gioco di coloro che avranno la bontà di provare e che mi diranno le loro osservazioni.
Per tutto ciò ci si interesserà nella futura versione 3.0

E dunque siamo arrivati a questo punto: alla creazione di una necessaria pagina FB e di un conseguente blog per caricare il file Z8 da downloadare.
Ormai la release è decisamente imminente: manca davvero poco.
Chi è interessato stia in campana: il sottosctitto è davvero emozionato nell'attesa di sentire i vostri pareri e le vostre critiche.

Nessun commento:

Posta un commento