IN ARRIVO

Nella sezione download è da ora disponibile la versione 2.1 della mia avventura one room weird di ispirazione smithiana dal titolo "La sala dei giochi del castello del signore di Ylourgne in Averoigne"...
E' altresì disponibile la versione 2.5 de "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…"
Buon divertimento!

Un commento alla "casa"...

Ricevo e volentieri pubblico le osservazioni di Felice Piccolo, ottavo giocatore ad aver concluso l'Avventura, almeno in relazione a coloro di cui io sia a conoscenza.
Grazie mille per le belle parole e per l'impegno profuso. Sono lieto che il gioco ti abbia complessivamente soddisfatto. E se pensiamo che Felice ha giocato la versione 2.4, confido che adesso quelli che verranno avranno un'esperienza in qualche modo anche un pochino migliore.
Grazie ancora!

PER CHI LEGGE SENZA AVER GIOCATO: ATTENZIONE, SPOILER!



"Questa AT è ampia, lunga, con tante azioni da compiere e tanti oggetti con cui interagire.
Ritengo, pertanto, che ci sia stato tanto lavoro dietro di programmazione prima e di "pulitura" poi (il numero della versione la dice lunga su questo) e per questo c'è solo da ringraziare chi ci offre tanto divertimento con la propria opera. Questa lunghezza e grandezza portano (di riflesso) anche a momenti in cui il giocatore non sa di preciso cosa fare o dove dirigersi: tuttavia, l'atmosfera da racconto horror e la trama attraggono ed avvincono molto e lo spingono a cercare di nuovo e meglio in locazioni dove si è già esplorato, scoprendo, in tal modo, nuovi indizi ed oggetti rivelatori per il seguito.
La trama stessa non è mai banale, si dipana in maniera ordinata e coerente, senza salti di logicità ed arriva al finale "pieno" e "bello" in modo drammatico ed eroico: penso che sia davvero un punto di forza; per me, le scritte sul muro al primo piano sono un capolavoro di metanarrativa ed esprimono bene la malvagità del nonno del protagonista!
Come per ogni AT, ci sono da analizzare gli enigmi: questi sono molti e vari ma li ho trovati tutti "onesti"e giusti; spesso il testo suggerisce le azioni da compiere ma in maniera lieve, tranne quando è talmente evidente quella giusta che ti viene espressamente detto !!! A me sono piaciuti particolarmente l'enigma della porta della Biblioteca, quello dello spettro, della griglia attraverso la quale leggere gli appunti (ci sono arrivato molto tardi), quello dei tre cani (di cui non riuscivo a liberarmi) e la discesa verso gli Inferi (sperando ad ogni passo di avere l'arma adatta). Ho pagato la mia inesperienza di giocatore non incallito in alcune fasi in cui, invece di compiere l'azione più banale ("apri", "tocca"), mi inventavo con la fantasia frasi con due complementi oggetto o verbi che, puntualmente e naturalmente, il gioco non capiva e la mia fissa di portare fino in fondo un'azione (fino a morire, il più delle volte) senza capire che alcune parti del gioco si sbloccavano solo dopo aver fatto una data azione (una su tutte, gli insetti nella gabbia che attaccavo fino alla fine, frustrato da non poter prendere lo spray !!! ): ma questi sono stati limiti miei.
Gli specchietti per le allodole tipo il topo, la fiala rossa, la muffa sulla porta, la porta stessa ed il pozzo non li ho apprezzati come forse meritavano, mentre ho perso ore intere nella locazione del giardino pericolante per scoprire che era utile solo alla fine (per cui, l'esplorazione ha avuto uno scopo, almeno).
In conclusione, questa avventura, dopo un primo iniziale e comprensibile smarrimento, lega letteralmente il giocatore alla sedia, ansioso e curioso di scoprire nuovi segreti e lo sviluppo della storia.
Secondo me, è particolarmente indicata e consigliata a chi ama l'horror, il gotico e, perchè no, lo splatter (l'avvertenza iniziale è giusta), ma consiglierei a tutti gli appassionati di AT di giocarla per apprezzarne la profondità e lo spessore, davvero notevoli."


Grazie infinite ancora!

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