IN ARRIVO

Nella sezione download è da ora disponibile la versione 2.1 della mia avventura one room weird di ispirazione smithiana dal titolo "La sala dei giochi del castello del signore di Ylourgne in Averoigne"...
E' altresì disponibile la versione 2.5 de "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…"
Buon divertimento!

Recensione

Ricevo e con grande piacere pubblico il commento di un giocatore che oltre ad aver avuto la compiacenza di affrontare gli orrori della casa ha anche speso del tempo per scrivere una recensione sull'Avventura, con delle belle parole di cui lo ringrazio molto.
Ecco il testo a seguire. Ancora grazie mille, Manu l'Avventuriero...



“Quella casa misteriosa laggiù nella palude…”: un'avventura testuale davvero entusiasmante!
Da un inizio incerto, continuando con il lento affiorare di dettagli, fino a una visione risolutiva che inesorabilmente conduce al destino finale! Così è stata la storia... ma l'avventura è molto, molto, molto di più!

All'inizio essa mi sembrava molto noiosa: una quantità quasi infinita di luoghi da esplorare... Ma adesso so che quello che ho appena detto è totalmente sbagliato!

Le avventure lunghe e immense mi piacciono e non mi piacciono: mi piacciono appunto perché sono lunghe, vaste, ti tengono impegnato per molto tempo, non sono come quelle piccole che finiscono subito facendo così finire subito anche il divertimento; non mi piacciono, invece, perché, se non trovi presto l'indizio per continuare, possono diventare molto noiose!

Ma quest'avventura è un'altra cosa: anche se lunga e vasta, in essa lo sviluppatore, Herman Rotwang (Umberto Sisia), si è comportato come il ragno: infatti la storia rapisce la voglia di giocare dei giocatori come una ragnatela rapisce i moscerini. Per questo, l'avventura è così coinvolgente, emozionante, appassionante che quando viene cominciata attrae i giocatori ad essa e non li lascia fino alla fine!

Non è solo la storia che mi ha lasciato senza parole, ma anche la modalità di gioco, il sistema di punteggio, gli indizi, la complessità dei luoghi e tanto altro....


La modalità di gioco è semplicemente perfetta: come in ogni altra avventura i comandi sono semplici e intuitivi, ma in questa il proseguire della storia non è né troppo facile nè impossibile: nell'avventura "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…" lo sviluppatore è riuscito a trovare l'equilibrio perfetto riguardo alla modalità di gioco.

Anche il punteggio secondo me è perfetto in quanto i punti vengono assegnati con la giusta quantità e frequenza: non si ottengono punti per banalità o minimi successi come ad esempio aprire una porta, trovare un oggetto nascosto, scoprire indizi che serviranno in futuro, ma solo per cose veramente decisive. Allegato al punteggio c'è anche un fantastico sistema di livello, che, più o meno, ti fa capire a che punto sei della storia.

Anche gli indizi sono ottimi: né sono come in alcune avventure esplicitamente rivelati, né come in altre non ci sono, dove bisogna far lavorare tanto, tanto, tanto la fantasia. In questa "IF" principalmente gli indizi sono indirettamente presenti nel testo, a volte abbastanza criptati, ma ci sono sempre! Lo so, bisogna far lavorare un po' la fantasia, ma è l'essenziale in un'avventura testuale!

I luoghi sono accuratamente descritti, soffermandosi sui minimi dettagli: questo soprattutto per quelli come me che sono ciechi, ci fa immedesimare molto, molto, molto nel personaggio. Ogni singolo oggetto è descritto dettagliatamente, a partire da quelli inutili, fino a quelli che servono per proseguire.


In conclusione quest'avventura ha dalla sua parte una storia attraente (stile ragnatela), articolata e dettagliata, una modalità di gioco e un sistema di punteggio semplicemente perfetti, un fantastico sistema a livelli, degli ottimi indizi e luoghi accuratamente e dettagliatamente descritti, che riescono a coinvolgere perfettamente anche i ciechi come me.Di contro ha solo il difetto che all'inizio potrebbe sembrare noiosa, e indurre, come era successo a me in principio, il giocatore ad abbandonarla.



Quindi io considero, quest'avventura testuale o "IF", intitolata "Quella casa misteriosa laggiù nella palude…" perfettamente magnifica!



Emanuele Angelo Difonzo

3 commenti:

  1. Beh complimenti, io mi sono bloccato perché su Android a un certo punto si pianta, magari grazie a questa recensione mi verrà voglia di giocarci su PC, che purtroppo da un po' non è più la mia piattaforma di gioco preferita...

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    1. Ciao Moro.
      Adesso la versione 2.5 ha corretto quel maledetto bug. Programmando su PC mi era sfuggito quel difetto dell'estensione .io che avevo usato. Se vorrai ora dovresti riuscire anche da android.

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    2. Scusa per la risposta mega tardiva. Mi era sfuggito.

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